FONDARTIGIANATO

CHI SIAMO

Il  FONDO ARTIGIANATO FORMAZIONE o FONDARTIGIANATO,  è il Fondo Interprofessionale per la Formazione Continua previsto dalla legge 388/2000, il primo autorizzato dal Ministro del Lavoro nel 2001, costituito dalle parti sociali dell’Artigianato con la quale si delega ad Enti privati, costituiti anche dalle parti sociali, la gestione dei contributi versati dalle aziende per la formazione e l’aggiornamento dei propri dipendenti.

Infatti tutte le imprese versano l’1,61% del monte salari come contributo obbligatorio contro la disoccupazione involontaria. Con la legge 845 del 1978, parte di questo contributo, il cosiddetto 0,30%, viene destinato alla formazione dei lavoratori.

Con la legge 388/2000 tutte le aziende che versano lo 0,30% possono scegliere di destinare il contributo a un Fondo interprofessionale per la formazione continua. In caso di adesione, lo 0.30% va all’Inps, che lo gira al Fondo indicato dall’azienda.

Se non si opta per l’adesione ad uno specifico Fondo, il contributo viene ugualmente trattenuto con la differenza che lo stesso non potrà essere utilizzato per la formazione dei lavoratori.

L’adesione è volontaria, gratuita e può essere attivata o disdetta in ogni momento

COSA FA?

Il Fondartigianato è stato istituito per promuovere e diffondere la cultura della formazione continua indirizzata alle aziende del territorio del settore artigiano e per valorizzare le risorse umane.

Infatti in un contesto economico così dinamico la formazione continua permette di creare competitività tra le aziende. In questo modo vengo migliorate le funzioni strategiche affinché possano gestire il cambiamento, l’innovazione progettuale dell’impresa, l’adeguamento dei piani commerciali, il rafforzamento della sua presenza sul mercato e la maturazione delle competenze dei lavoratori e delle loro carriere professionali..

PERCHE’ SCEGLIERE FONDARTIGIANATO?

Uno dei punti di forza del Fondo sono i tempi brevi entro i quali questi finanziamenti vengono concessi ed erogati. Non vi è alcun limite di anzianità di iscrizione per presentare Progetti ed i contributi possono essere richiesti per la copertura della formazione a prescindere da quanto versato dall’impresa al momento della candidatura.

A differenza di altri Fondi Interprofessionali infatti, non viene previsto nei processi organizzativi la contabilizzazione dei versamenti da parte delle singole imprese (in poche parole, non esiste in Fondartigianato il c.d. “conto aziendale”).