CHI E’?
L’EBAM, Ente Bilaterale Artigianato Marche, nasce nel 1995 a seguito degli Accordi Interconfederali tra associazioni imprenditoriali quali Confartigianato, CNA, CASARTIGIANATI, CLAAI e le organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL. L’Ente Bilaterale ha come obiettivo quello di promuovere e sostenere lo sviluppo del settore artigianale marchigiano grazie al dialogo tra le rappresentanze sindacali e quelle imprenditoriali e grazie all’organizzazione dei vari Fondi, quali strumenti economico-finanziari, per erogare prestazioni e servizi ai propri iscritti.
Inoltre va considerato che, in un contesto in cui le imprese artigiane marchigiane richiedo a gran voce l’adozione di strumenti e metodologie specifiche che tengano conto della peculiarità di questo settore, sono state previste due figure territoriali capaci di offrire il proprio contributo ad un sistema di garanzie e sostegno:
- – Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (RLST) figura oramai consolidata su tutto il territorio regionale capace di essere un punto di riferimento per i lavoratori in materia di salute e sicurezza (Link che conduce ad OPRAM).
- – Il delegato di bacino (DB) quale figura capace di dare sostegno ed assistenza ai lavoratori in materia sindacale e contrattuale nonché come finalizzatore dell’incontro tra azienda e lavoratori in un contesto aziendale laddove non siano presenti le RSU (link UIL artigianato)????
IN CHE MODO EBAM TI SOSTIENE?
Dal 2018 la procedura che permette di ottenere le prestazioni EBAM, all’insegna della sburocratizzazione e della semplicità, ha permesso tramite un’applicazione, chiamata MY EBAM, di gestire le pratiche semplicemente da PC e smartphone, evitando al contempo un’ingente produzione di documenti cartacei.
QUALI SONO LE PRESTAZIONI?
L’Ente ha previsto per i suoi associati, prestazioni e contributi i quali rappresentano un diritto soggettivo di matrice contrattuale dei lavoratori e pertanto l’azienda che omette il versamento al Fondo è comunque responsabile verso i lavoratori non iscritti della perdita diritto un diritto contrattuale.
L’impresa quindi aderendo ad EBAM ed ottemperando ai relativi obblighi contributivi, assolve ogni suo obbligo nei confronti dei propri lavoratori nel rispetto dei CCNL dell’artigianato in vigore.
A livello regionale l’EBAM, tramite il Fondo Sostegno al Reddito (FSR) il quale ha il dovere di preservare e sostenere le imprese e i lavoratori al fine di salvaguardare la loro professionalità, eroga incentivi e contributi; (VEDI CONTRIBUTI)
(CONTRIBUTI) à PER OGNI VOCE CREARE LINK CHE SPEDISCA ALL’AREA DEDICATA CON I VINCOLI E MODALITA’
Le prestazioni fruibili sono:
- calamità naturali (link)
- occupazione aggiuntiva (link)
- innovazione tecnologica – ambiente – sicurezza
- formazione alle imprese
- contributo formazione sicurezza lavoro
- assegno studio
- bonus spese scolastiche
- contributo frequenza asili nido
- contributo sanitario
- abbattimento barriere architettoniche
- patologie gravemente invalidanti
- sussidio di maternità facoltativa
- malattia di lunga durata
- formazione individuale.
Nel 2018 è stata creata l’app MY EBAM tramite cui è possibile usufruire dei servizi sopra elencati senza la necessità di un supporto cartaceo.
FONDO FSBA
A favore dei lavoratori dipendenti delle imprese artigiane aderenti al sistema interviene il FSBA – Fondo di Solidarietà Bilaterale per l’Artigianato, tramite l’erogazione di prestazioni integrative, in caso di sospensione o riduzione dell’ orario di lavoro per difficoltà aziendali.
Il contributo versato per EBNA, e quindi per FSBA, sottrae le imprese con oltre 5 dipendenti dall’obbligo di erogazione al Fondo INPS.
Le aree imprenditoriali interessate del CCNL sono le seguenti:
- – Area Acconciatura – Estetica
- -Area Alimentari e Panificazione
- -Area Comunicazione
- -Area Chimica e Ceramica
- -Area Legno e Lapidi
- -Area Meccanica
- -Area Tessile – Moda
- -Area Pulizia
- -Area Autotrasporto
Le misure sono destinate ad assicurare ai lavoratori una tutela reddituale in costanza di rapporto di lavoro, in caso di riduzione o sospensione dell’attività lavorativa.
Le prestazioni erogate dalla bilateralità regionale per entrambi le parti sono:
LAVORATORI | IMPRESE |
Interventi disoccupazione Sostegno al reddito Contratto di solidarietà Contributo scolarità Anzianità professionale Contributo congedo parentale Borse di studio Rappresentanza sindacale Rappresentanza territoriale sicurezza | Formazioni RLS Incremento dell’occupazione Formazione apprendisti Formazione imprese Incentivi alle assunzioni Contributo per gli investimenti Eventi eccezionali Provvidenza di bacino |