Gli Enti bilaterali

ARTIGIANATO UIL MARCHE nasce come strumento che, all’interno degli enti bilaterali, ha il compito di valorizzare e divulgare le prestazioni ed i servizi offerti ai dipendenti delle imprese artigiane:

  • – assistenza sanitaria
  • – aggiornamento e formazione continua
  • – sicurezza sul lavoro

Ebam Marche

L‘EBAM è un Ente nato dagli Accordi Interconfederali tra le associazioni imprenditoriali, Confartigianato, CNA, CASA e CLAAI e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori CGIL, CISL e UIL.
L’Ente bilaterale regionale organizza i vari Fondi che rappresentano gli strumenti economico-finanziari per erogare prestazioni e servizi alle imprese artigiane e ai loro dipendenti.

Fondartigianato

Il  FONDO ARTIGIANATO FORMAZIONE (in breve FONDARTIGIANATO) è il Fondo Interprofessionale per la Formazione Continua previsto dalla legge 388/2000, con la quale si delega ad Enti di natura privatistica, costituiti dalle parti sociali, la gestione dei contributi versati dalle aziende per la formazione e l’aggiornamento dei propri dipendenti. Fondartigianato è un’associazione riconosciuta costituita da:
Confartigianato, CNA, Casartigiani, CLAAI, CGIL, CISL, UIL

Opram

L’OPRAM – Organismo Paritetico Regionale Artigianato Marche per la sicurezza sul lavoro è costituito su iniziativa e tra le Associazioni regionali delle Marche dell’artigianato (Confartigianato, Cna, Casartigiani, Claai) e le Organizzazioni regionali dei Sindacati dei lavoratori (Cgil, Cisl, Uil)

San.Arti.

L’assistenza sanitaria integrativa per il mondo dell’Artigianato. Finalmente i dipendenti, i titolari, i soci ed i collaboratori delle imprese artigiane ed i loro familiari hanno un Fondo di assistenza che li può aiutare nei momenti di difficoltà. San.Arti. è il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per tutto il settore dell’Artigianato. Costituito dalle Parti Sociali (Confartigianato, Cna, Claai, Casartigiani e Cgil, Cisl, Uil) è attivo dal 2013.
Lo scopo di San.Arti. è di garantire agli iscritti (i dipendenti come previsto dai CCNL dell’Artigianato ed i titolari, soci, collaboratori e i familiari su richiesta volontaria) i servizi sanitari integrativi attraverso il rimborso totale dei ticket ed in percentuale per: le visite specialistiche, l’alta diagnostica, gli interventi chirurgici, la prevenzione cardiologica ed oncologica, le prestazioni odontoiatriche e quanto previsto dal nomenclatore sanitario del Fondo.